enerMAC

EnerMAC S.r.l. è una realtà nata nel gennaio 2014 dall’unione di due esperienze e percorsi differenti:

  • MAC Impianti S.r.l., presente da quasi vent’anni nell’ambito dei montaggi meccanici industriali e delle manutenzioni, e
  • Andrea Camporese (ingegnere meccanico processista, attuale Direttore Tecnico di ENERMAC S.r.l.), forte di una decennale esperienza nella progettazione e realizzazione di impianti di co- e tri-generazione, reti di teleriscaldamento, efficienza energetica (con più di 30 MWel e più di 140 MWth progettati e installati).

Le due forti personalità trovano punto di comunione non solo nei settori di intervento ma anche nella forte impronta operativa, innata e necessaria per MAC Impianti, ricercata invece dall’ing. Camporese, il quale ha da sempre speso gran parte del suo tempo nei cantieri e nelle centrali termoelettriche, in qualità di processista a supporto, fra l’altro, del Commissioning e all’Automazione.

Questa forte spinta pratica è la formula vincente di EnerMAC S.r.l., che si affaccia quindi sul mercato come struttura completa, in grado di offrire dal supporto tecnico-ingegneristico multidisciplinare alla certificazione e marcatura secondo Direttive europee (Direttiva Macchine, PED, ATEX, ecc.), da studi di fattibilità per Centrali di qualsiasi taglia a studi di dettaglio, fino alla fornitura di centrali termoelettriche chiavi in mano in qualità di EPC Contractor.

EnerMAC S.r.l. offre al Cliente finale soluzioni impiantistiche nell’ambito del recupero energetico e alla produzione di energia, secondo i più moderni canoni tecnologici e nel rispetto delle normative italiane e direttive europee di settore. Il rispetto dell’ambiente, il contenimento delle emissioni inquinanti e l’efficienza energetica rappresentano il punto di arrivo delle attività di EnerMAC S.r.l., la cui struttura è in grado di affrontare tutti gli aspetti di un progetto (dal concept iniziale fino all’avviamento e messa in servizio), offrendo anche solo pacchetti specifici (ingegneria preliminare, espletamento pratiche di settore, dettaglio meccanico e/o elettrico, ecc.), secondo le esigenze del Cliente. Grazie alla collaborazione con strutture accademiche e professionali di alto livello (in particolar modo E.S.Co.), EnerMAC S.r.l. opera con successo nell’ambito del recupero energetico e della produzione di energia da fonte tradizionale e rinnovabile, con applicazioni impiantistiche sia nell’ambito industriale che civile (reti di teleriscaldamento), muovendosi in ambito C.A.R. (Cogenerazione ad Alto Rendimento) e offrendo così la possibilità di accesso al meccanismo dei TEE (Titoli di Efficienza Energetica o Certificati Bianchi).

Il successo e la reputazione di EnerMAC S.r.l. derivano non solo dalla professionalità con cui vengono gestite le commesse ma anche dall’impronta operativa data alle attività svolte. Per EnerMAC S.r.l. è normale progettare sulla base dell’esperienza accumulata dal suo personale in attività di cantiere e messa in servizio, e questo consente da un lato di offrire sempre soluzioni ottimizzate per la gestione degli impianti (con risparmio di risorse nel medio e lungo termine da parte del Cliente finale), dall’altro fornisce al Cliente la garanzia di avere a sua disposizione una struttura dinamica e sempre pronta a presenziare sugli impianti con i tecnici e ingegneri che li hanno progettati e installati.